logo

ominia-per-agenti-blu.png

  

fiatgroup.png

      
carraro-black-logo.png      
usarci-servizicaaf2018.png

USARCI Venezia

Via F.lli Bandiera, 38
30175 Venezia-Marghera
Tel. 041.930178
Fax 041.937009
E-mail info@usarcivenezia.it

newsletter2.jpg

logousarcinotizieagenti-clic.png
Stampa E-mail
DSC_0879.JPG

convegno

L'Agente di Commercio

nell'economia del Veneto

Come uscire migliori

dalla crisi

 

L'annualeAssemblea-Convegno degli Agenti e Rappresentanti di Commercio dellaprovincia di Venezia, si è tenuta quest'anno presso la Camera diCommercio a Mestre il 27 maggio. Ospiti del Convegno USARCI sonostati il Vicepresidente della Camera di Commercio Giuseppe Molin,l'Assessore al Commercio e Industria della Provincia di Venezia Massimiliano Malaspina e il Presidente provinciale di APINDUSTRIAIvan Palasgo. Durante il Convegno è stata presentata laCERTIFICAZIONE DI QUALITA' degli Agenti di Commercio.

 

Slide - Struttura dell'Agente di Commercio nel Veneto

Foto

 

Quest'anno la nostra Assemblea Soci e il Convegno che è seguito, si sono tenuti presso la Camera di Commercio a Mestre il 27 maggio. Sono stati molto numerosi gli Agenti di Commercio, associati e non, presenti: una forte partecipazione segno di coesione e di interesse per la crisi dell'economia che ha coinvolto tutti, lavoratori ed imprese.

 

Al Convegno sono intervenuti: il Vicepresidente della Camera di Commercio di Venezia Giuseppe Molin, il Dott. Ottavio Baia formatore e ideatore del DT58 Agenti Certificati e l'Ing. Alberto Bulzatti docente ed esperto di Nuove Tecnologie.

 

Ospiti del Convegno USARCI sono stati l'Assessore al Commercio e Industria della Provincia di Venezia Massimiliano Malaspina e il Presidente provinciale di Apindustria Ivan Palasgo.

 

Tutti hanno mostrato interesse per i problemi della Categoria ed hanno apprezzato le iniziative dell'USARCI, in particolare la Certificazione di Qualità degli Agenti di Commercio, che hanno ritenuto una importante risposta alle esigenze del mercato e delle aziende, che ora possono contare su una rete distributiva certificata oltre che qualificata e affidabile.

 

Nella introduzione il Presidente UsarciVenezia Federico Rossetto, ha esposto alcuni dei problemi più attuali degli Agenti di Commercio come il mancato rinnovo dell'A.E.C. Industria e l'impossibilità dell'Agente di detrarre fiscalmente per intero il costo dell'Autovettura, l'unico bene strumentale di cui si avvale, nello svolgimento della sua attività, nella stragrande maggioranza dei casi.

 

Rossetto si è soffermato poi più a lungo sugli aiuti che i giovani agenti necessitano: corsi a basso prezzo per la abilitazione ad Agente, riduzione del 50% dei contributi previdenziali INPS per i primi anni di attività e una formazione professionale adeguata. Con l'aiuto di alcune slides, è stata poi illustrata ai presenti come è strutturata la Categoria nel Veneto: 24.295 agenti attivi, di cui 3.391 nella provincia di Venezia, che rappresentano il 23,15% dell'intero comparto del Commercio. Il 69,55% degli agenti operano in impresa individuale, il 21,75% in società di persone e il rimanente 8,7% in società di capitali (srl e spa). L'80,15% sono uomini e il 19,85% donne, queste in continua crescita. Nel 2010 nel Veneto gli Agenti attivi sono diminuiti(iscrizioni-cancellazioni) di 240 unità, -78 nella provincia di Venezia; sintomo grave della situazione della Categoria.

 

Nell'intervento che è poi seguito, il Vicepresidente della Camera di Commercio ha fornito molti dati sullo stato dell'economia d'Italia soffermandosi in particolare sui dati del PIL prodotto nel Veneto, cresciuto nel 2010, rispetto al 2009, dell'1,6% (media nazionale 1,0%) e con previsioni di crescita contenuta ma costante per i prossimi 2 anni. Il quadro tracciato è abbastanza favorevole e moderatamente ottimistico per i prossimi anni.

 

Per far fronte alla grave crisi degli anni 2008/2009 le imprese hanno dovuto innovarsi e cercare nuovi mercati; allo stesso modo, hanno sottolineato i relatori, gli Agenti, per uscire migliori dalla crisi, devono "investire su se stessi". Dovranno lavorare di più ma con più Professionalità che si può acquisire con la Formazione, la Certificazione di Qualità, e l'applicazione delle moderne Tecnologie.

 

Il Dott. Ottavio Baia, nel suo intervento, ha sottolineato l'importanza della Formazione dell'Agente di Commercio e ha illustrato ai presenti i metodi di lavoro previsti dal DT 58 AGENTI CERTIFICATI.

 

Nell'ultima relazione l'Ing. Bulzatti ha esposto i risultati di un'indagine sull'e-commerce svolta per Google da un'importantissima Società di consulenza strategica di business. I risultati economici e volumi d'affari realizzati in Italia in Internet nel 2010 sono sorprendenti e in continuo sviluppo a due cifre. Prendendo questi spunti ha dato alcuni esempi di come anche gli Agenti di Commercio possono utilizzare Internet per fare maggiori affari e rendersi più visibili.

 

Il Convegno è terminato con la consegna degli attestati di Frequenza ai Corsi per la Certificazione a 11 agenti veneziani e 1 friulano.

 
< Prec.   Pros. >