logo

USARCI Venezia

Via F.lli Bandiera, 38
30175 Venezia-Marghera
Tel. 041.930178
Fax 041.937009
E-mail info@usarcivenezia.it

newsletter2.jpg

Iniziative dell’Usarci per combattere la grave crisi economica
A seguito di un costruttivo scambio di opinioni e suggerimenti, è stato deciso di inviare ai Ministri competenti una lettera firmata da tutte le Organizzazioni sindacali.
Seguirà, a breve, una riunione delle parti sociali, coordinata dall’Usarci, nella quale si individueranno gli agenti destinatari delle provvidenze.
La lettera  è stata consegnata dall’Usarci, per delega delle Parti Sociali, ai Ministeri.

Leggi la lettera
 
RINNOVATO L’A.E.C. SETTORE COMMERCIO

ImageL’USARCI e le altre associazioni di categoria degli Agenti di Commercio hanno firmato, lunedì 16 febbraio 2009, il nuovo A.E.C. settore commercio (Confcommercio, Confesercenti, Confcooperative), che entrerà in vigore dal 1° marzo 2009.

Ci sono importanti novità per quanto concerne il calcolo dell’indennità meritocratica come pure per il patto di non concorrenza.

Maggior tutela per l’agente anche in caso di mancanza di contratto in forma scritta come pure in tutti quei casi in cui il contratto ha una denominazione diversa (ad esempio di collaboratore, procacciatore, promoter, ecc.).

Condizioni di maggiore garanzia anche per quanto concerne le variazioni contrattuali attuate dalla mandante che incidono sul contenuto economico del rapporto.
Con il giornale USARCI NOTIZIE di marzo verranno forniti maggiori informazioni.

Leggi il testo del nuovo A.E.C. commercio

 
INPS – Indennizzo per cessazione anticipata attività
ImageIl Decreto Legge “Anticrisi” ha introdotto un ammortizzatore sociale per le aziende commerciali e per gli agenti di commercio in difficoltà. E’ possibile richiedere, dal 1.1.2009 fino al 31.12.2011, un indennizzo per la cessazione dell’attività prima del compimento del 65° anno di età (60 per le donne). Condizione per ottenere l’indennizzo l’aver compiuto i 62 anni (57 per le donne), avere almeno 5 anni di versamenti INPS commercio, la cancellazione dal Registro Imprese e dal Ruolo Agenti. L’indennizzo di euro 443,12 (per il 2008) verrà corrisposto dall’INPS, a chi ne farà domanda, dal mese successivo alla domanda fino alla decorrenza del trattamento pensionistico di vecchiaia (65 o 60 anni + la finestra).
Leggi tutto...
 
RAPPORTO DI AGENZIA E NUOVI ACCORDI ECONOMICI COLLETTIVI
Palazzo dei Congressi di Vicenza
Palazzo dei Congressi di Vicenza
USARCI NOTIZIE, periodico d’informazione del sindacato degli agenti di commercio  delle sedi del Triveneto, con il patrocinio e la collaborazione dell’Associazione Artigiani Confartigianato di Vicenza, ha organizzato sabato 24 gennaio  un convegno sul tema “Rinnovo degli Accordi Economici Collettivi”. Sono intervenuti il Dott. Luigi Perna, giudice del lavoro presso il Tribunale di Vicenza e l’Avv. Alberto Pizzoferrato, professore ordinario di Diritto del Lavoro all’Università di Bologna. Il convegno ha avuto un grande successo è ha visto la partecipazione di numerosi rappresentanti di associazioni di categoria commercio e industria oltre che agenti. Leggi relazione.
 
Usarci richiede il “Congelamento degli Studi di Settore”

Irpef IrpegLa grave crisi in atto mette in difficoltà gli Agenti di Commercio, come le altre categorie di lavoratori autonomi. L’USARCI ha richiesto il congelamento degli Studi di Settore per i prossimi due anni. La Commissione  degli esperti, a cui l’Usarci partecipa in rappresentanza della Categoria, ha riconosciuto che lo studio di settore deve essere adeguato alle situazioni contingenti dell’economia. Nel frattempo è stata  promossa a Treviso la raccolta di firme per sostenere l’interpellanza parlamentare dell’On. Fabio Gava che promuove la sterilizzazione degli Studi.

 
<< Inizio < Prec. 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 Pross. > Fine >>

Risultati 109 - 114 di 136